IL Circolo LUA di Torino presenta
A passo poetico: presentazione del saggio di Elisa Barbieri
La società occidentale di oggi è orientata alla prestazione, attraverso una gestione frenetica del tempo, che ci allontana dalla nostra interiorità e dalla nostra corporeità, causando uno stato di continua non-consapevolezza. Persino il modo di vivere il tempo libero segue criteri simili a quelli che governano il tempo del lavoro: prestazione, efficienza, competizione, produttività, scambio commerciale, quantificazione.
La domanda che il libro pone è: possono ancora esistere pratiche quotidiane gratuite e accessibili a tutti, capaci di “rieducare” l’uomo alla libertà, alla consapevolezza, alla creatività, alla meraviglia? Possono due gesti semplici, come camminare e scrivere, risvegliare l’immaginazione, stimolare uno sguardo nuovo sul mondo, dilatare il senso del tempo e far quindi ritrovare uno stato di benessere? Può l’assenza di obiettivi e schemi, in un vuoto momentaneo ma ripetuto, condurci all’incanto e alla capacità poetica di vedere la bellezza?
Il libro ricerca le prove di questa ipotesi, analizzando testi autobiografici scritti durante alcuni percorsi formativi della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.
L’autrice
Elisa Barbieri ha pubblicato silloge poetiche individuali e collettive (Emilia-Romagna, omaggio in versi e fotografie Edizioni Bertoni Perugia, 2020, Pneuma, poesie del 39°anno Edizioni Progetto Cultura, Rome 2012, Sessanta Poeti Edizioni Progetto Cultura, Rome 2011). Progetta e conduce percorsi autobiografici e creativi per organizzazioni e privati, come strumenti di crescita personale e di gruppo. Formatrice accreditata della Libera Università dell’Autobiografia e facilitatrice Mindfulness, nel suo approccio indaga il rapporto tra corpo e parola, accostando alla scrittura pratiche di cammino e manuali.
Si occupa da oltre 20 anni di narrazione aziendale di ispirazione etica - in forma scritta, live, video, grafica e podcast.
Info e prenotazioni:
La presentazione sarà online.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria alla Referente LUA del Circolo di Torino
Marilena Cappellino cm.marilena@gmail.com