Torna a tutti gli Eventi

Autoritratti, in parole e immagini


  • La Terra Creativa Via Pietro Cella, 2 Parma 43123 Italia (mappa)

In collaborazione con l’arteterapeuta Daniela Vecchi

Un laboratorio alla ricerca di se’ in 3 puntate, in cui si farà esperienza dell’integrazione di creatività e scrittura autobiografica. In una prospettiva dinamica, la costruzione del proprio autoritratto partirà dalla ricostruzione immaginifica delle origini, per soffermarsi alle sfide del momento presente e arrivare alla visualizzazione motivante di un orizzonte futuro. Nel laboratorio si sperimenteranno diverse tecniche artistiche e diverse forme di scrittura autobiografica.

Programma

25/01/2021 h 18-20,30   RADICI

Nel laboratorio si andranno a rintracciare le proprie origini creando una rappresentazione libera con i materiali presenti in atelier, impronte evocative di impressioni, sensazioni, odori che riflettono parti di noi. Come tessere di un mosaico riveleranno l’immagine che narra in forma simbolica da dove vengo.

Il lavoro si svolgerà seguendo la propria ispirazione, data dal contatto sensoriale con i materiali e i colori; non prevede l’utilizzo di tecniche specifiche. Al termine seguirà la stesura di un testo ispirato dall’osservazione dell’immagine realizzata.

8/02/2021 h 18-20,30                ALLO SPECCHIO

Con le tempere si realizzerà il proprio autoritratto in una forma non convenzionale, individuando elementi, tratti, colori che caratterizzano la propria immagine. Un autoritratto che a partire dall’immagine riflessa conduce a vedere cosa c’è oltre lo specchio. La scrittura accompagnerà la realizzazione dell’autoritratto, aprendo e chiudendo l’attività, nell’ottica di favorire una crescente consapevolezza dei diversi livelli di significato dell’immagine realizzata e, quindi, di conoscenza di sé.

15/02/2021 h 18-20,30                   ANDANDO VERSO

Nel laboratorio si sperimenterà l’apertura ad una dimensione più ampia dove portare le trame disegnate e integrate negli incontri precedenti e costruire il tessuto della relazione.

Con i materiali si darà vita ad uno scenario d’insieme in cui attraverso l’interazione col gruppo si potranno delineare nuove, interessanti traiettorie esistenziali. La scrittura darà concretezza al movimento-guida del laboratorio – dal particolare all’universale – tracciando itinerari di sviluppo, verso cui orientare il futuro.

Info

Numero massimo di partecipanti: 6 - nel rispetto della normativa vigente di prevenzione COVID-19

Contributo: € 150 per tutto il percorso

Indietro
Indietro
7 gennaio

Sul filo della Vita

Avanti
Avanti
20 marzo

Le Parole-Scialuppa