Torna a tutti gli Eventi

La curiosità dei sensi


  • Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari 5 Piazza del Popolo Anghiari, Toscana, 52031 Italia (mappa)

Seminario esperienziale di scrittura autobiografica

La curiosità dei sensi

Scrivere attraverso la presenza corporea

Seminario esperienziale di scrittura autobiografica

a cura di Elisa Barbieri

 

Scrivere è una questione di sguardo – su questo concordano scrittori e poeti. 

È ‘sedendo e mirando’ (citando l’Infinito leopardiano), ovvero osservando con attenzione e curiosità, che riusciamo a de-banalizzare il già noto, a trasfigurare il quotidiano, ad abitare il mondo in modo nuovo.

Nel seminario alleneremo il “pensiero sensoriale” capace di riflettere sull’esperienza in modo soggettivo, aperto, erratico. Sperimenteremo varie forme di scrittura autobiografica legate non alla memoria del passato, ma alla descrizione del ‘qui ed ora’, tramite l’osservazione dei panorami visivi, sonori, tattili, olfattivi, mentali.

Nostra guida sarà l’esplorazione del mondo attraverso i recettori di senso, in uno stato di presenza attiva: esercizi di sguardo anagogico, indagini del gusto ispirate al fenomeno-Proust, meditazioni dell’ascolto, piccole pratiche di scrittura in cammino ‘a passo poetico’.

Scrivere attraverso la presenza corporea non è solo un modo per avvicinarsi a una scrittura viva e ispirata, ma anche una via per provare ad essere colpiti al cuore dal cuore delle cose. Coltivare il senso di meraviglia, “farci creare ciò che vediamo” (con P.B. Shelley) è l’intenzione di questo seminario. E quello che ascolteremo sarà l’eco della nostra voce entrata in dialogo con la voce delle cose, una voce che parlerà parole fatte di immagini, suggestioni, risonanze, assonanze: parole-ponte, che collegano il dentro con il fuori, in un viaggio dal valore conoscitivo, liberatorio e benefico. 

Perché osservare, non solo con gli occhi ma con tutti gli organi di senso, è alla base di quel sentire poetico, che ci traghetta oltre l’apparenza immediata, portandoci ad attraversare i diversi gradi della realtà - dal sensibile all’intelligibile – in un moto che si dirige da sé al mondo per tornare a sé, arricchiti di preziosità inestimabili.

Un viaggio che troverà nella scrittura il modo per fissare l’intensità dell’esperienza scaturita dalla scintilla della presenza fisica - e custodirne l’eccezionalità.

 

A CHI SI RIVOLGE

Il seminario è particolarmente indicato a chi vuole avvicinarsi alla scrittura autobiografica, senza affrontare fin da subito il ‘nodo’ della memoria, ma concentrandosi su forme osservative e contemplative di scrittura.

 

NUMERO PARTECIPANTI

Massimo 20

 

LA DOCENTE

Elisa Barbieri

Formatrice ufficiale della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e Facilitatrice Mindfulness, accreditata presso l’Holistic accreditation Board dell’International Practitioners of Holistic Medicine (IPHM), crea e conduce laboratori di autobiografia, scrittura in cammino e meditazione.

Autrice e poetessa, scrive “Labirinti” (2014), drammaturgia sul potere della cultura contro la disparità di genere, esplora la poetica del corpo nelle collezioni di poesie “Pneuma” (ed. Progetto Cultura, Roma 2012), “Di lame e di latte” (Bertoni Editore, Perugia 2022) e nel saggio “A passo poetico” (ed. Mimesis, collana I Quaderni di Anghiari, curata da Duccio Demetrio e Stefano Raimondi, Milano 2021).

Si occupa da oltre 20 anni di narrazione aziendale di ispirazione etica con il suo studio PS (pspersonalstorytelling.com) ed è fondatrice del progetto di formazione per organizzazioni OZ Identità di Valore (ozvalori.com), insieme a filosofe e filosofi dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano.

Cura la comunicazione di Lenz Fondazione, dal 1985 casa di produzione di arti visive e performative, nota a livello nazionale e internazionale per il suo rigore estetico, in congiunzione con le tensioni filosofiche della contemporaneità.

Indietro
Indietro
30 settembre

A Passo Poetico per Festival Autobiografia Anghiari 2022

Avanti
Avanti
15 aprile

La parola di poesia. La poesia delle parole.