Torna a tutti gli Eventi

A Passo Poetico per SOU

  • Complesso di San Paolo Via Melloni 3 Parma, Emilia-Romagna Italia (mappa)

A PASSO POETICO

Con Elisa Barbieri

A Passo Poetico per SOU

Esercizi di sguardo per una mappa immaginifica

Laboratorio di scrittura autobiografica in cammino per la Scuola di Architettura per bambini e bambine di Parma

a cura di Elisa Barbieri 


Continua il cammino del laboratorio A Passo Poetico, intitolato come il saggio pubblicato da Elisa Barbieri per Mimesis nel 2021. Dopo i festival montani (Festival della Coscienza Berceto, Ermo Colle Lagdei), dopo le Parentesi Mobili nella città di Parma e nel borgo toscano di Anghiari, dopo le residenze estive alle Isole Tremiti, A Passo Poetico incontra i bambini e le bambine di SOUx - la prima scuola di architettura specializzata in attività educative legate all’urbanistica, all’architettura, all’ambiente, all’arte, al design, alla costruzione di comunità. Fondata a Parma sul modello della prima SOUx nata nel 2016 a Favara (AG), all’interno di Farm Cultural Park, uno dei centri culturali indipendenti più influenti del mondo culturale contemporaneo, SOUx Parma ha sede all'interno del Complesso di San Paolo, dove i bambini e le bambine imparano a capire lo spazio grazie a discipline come la scrittura, la musica, il teatro, la fotografia, il cinema, che influenzano e arricchiscono la progettazione. 

Con A Passo Poetico, i bambini e le bambine di SOUx si cimenteranno nell’avventura di una Wanderung urbana con esercizi di sguardo, esplorazioni, allenamento psicogeografico e sperimentazioni poetiche, che li porteranno a guardare il Complesso di San Paolo con occhi nuovi, più attenti e curiosi, costruendo infine una mappa immaginifica del luogo.

SOUx Parma non solo stimola la riflessione, la progettazione e l’azione per un miglioramento della società, ma promuove valori di accoglienza, partecipazione, tolleranza e solidarietà, generosità e impegno sociale. Il progetto è dell’associazione Workout Pasubio APS, con il supporto pedagogico del Club Mary Poppins / Scuola Primaria Bruno Munari e con il sostegno di Comune di Parma, Ordine degli Architetti PPC di Parma, Università degli Studi di Parma / Dipartimento di Ingegneria ed Architettura e Polisportiva Gioco Parma ODV.

Indietro
Indietro
12 dicembre

Dialogo con Adriano Engelbrecht

Avanti
Avanti
17 gennaio

Dialogo con Marzia Rei