Sensi e modi dello scrivere in cammino
Convegno esperienziale sulla pratica della scrittura in cammino
Tra le varie forme di scrittura autobiografica ed eco-narrativa proposte dalla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, associazione culturale fondata nel 1998 dal Prof. Duccio Demetrio, studioso di autobiografia nella formazione degli adulti e dal giornalista Saverio Tutino, inventore dell’Archivio Diaristico di Pieve Santo Stefano, compare anche la forma della scrittura in cammino.
Alla LUA di Anghiari - comunità di ricerca, formazione, e diffusione della cultura della memoria unica nel suo genere - si conducono da 25 anni laboratori, in cui vengono sperimentate varie tipologie di cammino, varie modalità di scrittura autobiografica e le molteplici combinazioni tra le due attività.
Le riflessioni e le esperienze emerse in tanti anni di pratica di questo interesse, presente fin dalla fondazione (basta citare il saggio del Prof. Duccio Demetrio Filosofia del camminare, pubblicato da Raffaello Cortina Editore già nel 2005) ha portato alla costituzione, nel 2018, del Circolo Thoreau della LUA, così intitolato in omaggio a H.D. Thoreau, lo scrittore americano autore di Walden (1854), intensa riflessione sull'armonia del mondo naturale e sul rapporto organico che l'individuo deve ripristinare con esso.
Nel 25° anniversario della fondazione della LUA di Anghiari, il Circolo Thoreau organizza ad Anghiari da venerdì 12 a domenica 14 maggio 2023 il convegno “Sensi e i modi dello scrivere in cammino”, un’occasione di approfondimento teorico e di esperienze pratiche sui possibili intrecci tra le due attività: da quelli più propriamente eco-narrativi (quando si intende dare voce alla natura e ai luoghi) a quelli riflessivi e meditativi, fino a quelli più propriamente autobiografici, che si focalizzano sul rapporto di ciascuno con gli ambienti (siano essi più o meno naturali o antropizzati). Ogni filone può comportare modi differenti di stare e muoversi nei luoghi così come durate diverse: dalle passeggiate erranti individuali, a quelle di gruppo; da cammini brevi a cammini più lunghi, anche di giorni. Variano, di conseguenza, anche le scritture possibili: dagli elenchi di parole alle brevi annotazioni, da quelle poetiche a quelle diaristiche. Così come sono assai diversificate le proposte e gli stimoli all’osservazione e all’immersione nei contesti che si abitano e percorrono con la guida di un conduttore esperto.
Il programma prevede sia laboratori di scrittura in cammino, sia momenti di riflessione teorica sul senso di quelle pratiche, sia il racconto di esperienze condotte in contesti diversi. I laboratori di scrittura in cammino prevedono passeggiate non impegnative che si svolgeranno secondo l’approccio metodologico della LUA, ovvero intercalando il cammino con soste durante le quali il conduttore/la conduttrice proporrà letture e fornirà suggestioni per stimolare le scritture individuali. Sono previsti momenti in cui le scritture potranno essere facoltativamente condivise nel gruppo, secondo i principi fondamentali del patto autobiografico, atti a favorire un atteggiamento di accoglienza e di non giudizio. In caso di lieve pioggia, le passeggiate si svolgeranno ugualmente, mentre in caso di acquazzoni sono previsti luoghi chiusi ove ripararsi e poter svolgere letture e scritture.
Il Convegno si rivolge alla più ampia platea di persone che intendono non solo esperire modalità diverse di mettere in atto questa pratica ma ricordare, fissare, condividere vissuti e pensieri.
Per maggiori informazioni sulla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, si rimanda al sito.
Per maggiori informazioni sulla filosofia del Circolo Thoreau, si rimanda alla pagina del sito LUA contenente il Manifesto del Thoreau.
PROGRAMMA
VENERDÌ 12 MAGGIO | PALAZZO TESTI | ANGHIARI
H. 15.00
Accoglienza e saluti
H. 15,30
SCRIVERE IN CAMMINO: UNA FILOSOFIA DEL DIVENIRE E DELLA SOSTA
Duccio Demetrio, fondatore LUA
H. 16,40
IL CIRCOLO THOREAU SI RIMETTE IN CAMMINO
Presentazione del Manifesto del Circolo Thoreau della LUA
A cura di Gilberto Bettinelli
H. 17,15-19,30
Due passeggiate a scelta:
ANCHE LE PIETRE RACCONTANO. PROVIAMO A INTERROGARLE E ALLORA ESSE RISPONDERANNO
Nel borgo di Anghiari. Conducono da Stefania Bolletti e Marco Ermentini
DARE VOCE ALLA NATURA E AI LUOGHI CON GLI HAIKU
Nei dintorni di Anghiari. Conduce Gilberto Bettinelli
SABATO 13 MAGGIO | LUOGHI VARI
H 9-13
IL PASSO CHE RACCONTA
Camminata con scrittura nella piana e lungo il Tevere. Conduce Umberto Maiocchi.
H 15-19
A PASSO POETICO
Wanderung con scrittura attorno e nel borgo di Toppole. Conduce Elisa Barbieri.
Intervento di Maurizio Disoteo sul tema del paesaggio sonoro.
DOMENICA 14 MAGGIO | PALAZZO TESTI | ANGHIARI
H 9-10
VIAGGIARE, CAMMINARE, SCRIVERE
Conduce Gianluca Barbieri.
Conversazioni aperte al pubblico con Andrea Bocconi, autore, fra gli altri, di “Io, altrove, Quando il viaggio diventa scrittura di sé” e “Di buon passo” e David Gori, presidente della Fondazione Progetto Valtiberina che organizza il Festival dei Cammini di Francesco.
H 10-11,45
ALTRE SCRITTURE IN CAMMINO: ESPERIENZE E RIFLESSIONI
Conduce Marisa Nardini.
Partecipano Elisa Barbieri, Daniele Ceddia, Chiara Cerri, Umberto Maiocchi, Flavia Rodriguez
H 11,45 – 12,15
“SCRITTURE IN CAMMINO: 8 ITINERARI ATTORNO AD ANGHIARI”
H. 12,15 – 12,45
PROSPETTIVE E PROGETTI DEL CIRCOLO THOREAU
Presenta Daniele Ceddia
H. 12,45
Conclusione e saluti.
COSTO ISCRIZIONE
40€
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Renato Li Vigni
Tel/fax: 0575 788847
E-mail: segreteria@lua.it