Il Circolo LUA di Parma presenta:
Sul filo della vita |Terza edizione
(esperienze di scrittura autobiografica e poetica)
Il Circolo di Parma della Libera Università dell’Autobiografia, scuola unica nel suo genere e punto di riferimento internazionale per gli studi autobiografici e le loro applicazioni, continua il percorso di esperienze poetiche e autobiografiche, iniziato due anni fa in collaborazione con il Comune di Parma.
Il percorso inaugurato nel 2019 in occasione dell’iniziativa “La Società dei Poeti Segreti” continua con 5 incontri online, aperti anche a chi non ha precedenti esperienze di scrittura autobiografica, dal 27 Ottobre al 2 Dicembre 2021, da dedicare alla riflessione sulla propria storia di vita, in particolare indirizzata al tempo della maturità.
In un piccolo gruppo, i partecipanti faranno pratica di condivisione nel rispetto e nel non -giudizio, guidati dalle sollecitazioni di grandi poetesse, poeti e non solo. Tema degli incontri sarà l’indagine delle tracce autobiografiche sotto diverse forme, alla ricerca delle “nascite” che la scrittura porta, in quanto strumento di ricerca, scoperta e cura di sé.
A condurre l’iniziativa due esperte in metodologia autobiografica: Cetta Antonetti, ex-docente di lingua inglese e referente territoriale della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari ed Elisa Barbieri, storyteller e formatrice della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, con la partecipazione dell’ospite Daniela Vecchi, architetto, arteterapeuta e fondatrice del progetto La Terra Creativa.
PROGRAMMA
27/10/2021 h 18-20 Sfide, errori e conquiste
11/11/2021 h 18-20 Incontri e maestri
18/11/2021 h 18-20 Trasformazioni - con Daniela Vecchi
25/11/2021 h 18-20 Nostalgie e spaesamenti
2/12/2021 h 18-20 Riconciliazioni
DOCENTI
Elisa Barbieri
Da oltre 20 anni collabora con compagnie internazionali dei settori bellezza, design, food e salute, molte delle quali B. Corp, per raccontare con un approccio strategico originale storie aziendali. Formatrice certificata della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e facilitatrice Midnfulness, crea e conduce laboratori di autobiografia e creatività per organizzazione e privati, in presenza e online, come strumenti di crescita personale e di gruppo. E’ autrice di raccolte poetiche, saggi, drammaturgie. Nel suo lavoro porta la cultura della presenza appresa durante anni di pratica dello yoga, della danza e del teatro.
Maria Concetta Antonetti
Ex-docente di lingua inglese e referente territoriale della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari
Dove
Online: su piattaforma Microsoft Teams
Quota di partecipazione
90 Euro