Far vibrare le corde umane all’unisono

Questa è una scrittura coraggiosa, che osa scandagliare esperienze, desideri, paure e tesori nascosti. E’ il racconto dell’universo umano, con bui e luci.

E’ Personal Storyelling.

 

Una buona scrittura per i brand e le organizzazioni deve essere capace di far risuonare insieme le aspirazioni del brand e del suo pubblico.

Significa raccontare il perché dietro alle imprese e ai loro prodotti, rappresentare i sogni che le generano, il senso che le motivano, i valori che le guidano. Significa anche inventare personaggi, ambienti, atmosfere capaci di emozionare, toccando tutte le tonalità dei sentimenti.

Ascoltare, raccogliere e raccontare queste storie è ciò che amo fare, con un duplice approccio – strategico e creativo - perché la storia è il modo in cui la strategia si incarna e diventa azione.

 

Personal Storyelling è anche la storia dell’heritage di chi ha fatto l’azienda, la storia dei valori fondatori, la storia delle persone che animano il lavoro ogni giorno.

Con i miei racconti do forma, volto e voce al brand, radicandolo nella verità, ma reinterpretandolo con immaginazione.

 

Vuoi raccontare la tua idea, la tua storia, la tua attività?

 

Prova a leggermi. O ascoltarmi.

La voce del Fondo Ambientale Italiano.

La storia dell’arte italiana parla in prima persona: è una signora delicata, fragile, che invoca attenzioni e gesti di cura con la voce di Maria Pia Di Meo, storica doppiatrice di Meryl Streep, in questo video scritto per un’iniziativa di Comfort Zone a sostegno del FAI.

The Hotel Couture

UN PROGETTO DI LA BOTTEGA

thehotelcouture.com

Lente d’ingrandimento sui proprietari di hotel-icona, visionari che hanno fatto la storia dell’hotellerie o che la faranno. Non la solita intervista, non una recensione, ma una docu-fiction che ti farà viaggiare e soggiornare in posti eccezionali – con la fantasia. 

Interviste

Per eventi, riviste, docu-film e molti altri progetti, autonomi e non, ho intervistato:

 

Toni Servillo

Paolo Sorrentino

Mario Martone

Luca Ronconi

Bernardo Bertolucci

Brett Ratner

Christoph Ingenhoven

Oriol Bohigas

Luciano Garofano

Christine Binswanger @ Herzog et De Meuron

Shigeru Ban

Matteo Thun

Florian Henckel von Donnersmark

Antonietta De Lillo

Storytelling per il programma di formazione Davines

Yes, that’s Personal Storytelling!

La Società dei Nomadi | Mia Le Journal

Ho un’abitudine: cammino e scrivo, o meglio cammino per scrivere. Non sono la sola: questa attività è praticata da secoli da poeti e pensatori.

Ho raccontato la “Società dei Nomadi” su Mia Le Journal, un progetto editoriale internazionale di alta qualità su moda, fotografia, arte, musica e cinema, il cui tema è l’esplorazione della sfera personale.

Le piante ci parlano.

Il mondo vegetale fa sentire la sua voce e ci parla, per spiegarci che siamo più simili di quanto pensiamo.

Voi che non ci sentite.

I racconti delle piante, ispirati alle opere del neurobiologo vegetale Stefano Mancuso, scritti come componente sonora di un’installazione immersiva realizzata per Davines World Wide Hair Tour 2018.

 

Voi, che non ci sentite, ascoltate ora. Siamo diversi, ma non tanto quanto pensate.

Mangiamo, cresciamo, lottiamo e ci rallegriamo, stringiamo amicizie e proteggiamo le nostre famiglie – proprio come voi.

Ma siamo diversi.

Potete tagliare una parte del nostro corpo, e continuiamo a vivere – perché abbiamo imparato a rinascere dalle nostre ferite.

Alcuni di noi vivono solo un giorno, altri per secoli, persino millenni. Ma per tutti noi il tempo scorre lento, molto più lento che per voi.

Siamo stati creati prima di voi, per prepararvi una casa accogliente. Dal terzo giorno in poi, abbiamo imparato a fare qualcosa di unico ed essenziale.

Ci saturiamo di sole, per darvi aria fresca. Prendiamo energia ardente al centro dell’universo per consentire la vita in questo pianeta. Respirate l’aria che noi esaliamo, per ogni essere vivente.

Il nostro cervello irsuto sono le radici, nascoste nella terra. Il nostro cervello segreto è una mano aperta, di cui ogni radice è un dito, che tasta tutt’attorno per trovare nutrienti preziosi.

Le nostre radici crescono in distanze armoniche, come uccelli in uno stormo.

Geometrie aeree trasformate in humus.

Sotto di noi giace una scultura della profondità, un poderoso monumento di muscoli a sostegno del tronco, dei rami, delle foglie.

Abbiamo occhi, come voi.

Ma, a differenza vostra, i nostri occhi sono molto più di due. Le nostre foglie e i nostri germogli sono interamente coperti di piccoli occhi, capaci di distinguere la luce dal buio.  

Desideriamo essere baciati da alcuni colori più che da altri. Amiamo il rosso, il blu, l’ultravioletto. E quando arriva l’autunno e perdiamo le foglie, allora chiudiamo gli occhi.

Dopo la sinfonia dei fiori, dopo la festa dei frutti, abbiamo bisogno di riposare. In primavera, apriamo gli occhi un’altra volta. Boschi, prati e campi riaprono gli occhi, ed ogni gemma è una pupilla in cerca di luce.

E voi, potete vederci?

Vi invitiamo, venite a casa nostra – una foresta, un campo, un viale, un parco. Possiamo donarvi concentrazione, infondervi buon umore. Prendetevi un momento per osservarci.

Vedrete, non ci vorrà molto per capire che possiamo essere amici.

Un giorno, 50 milioni di anni fa – in realtà recentemente, per noi – abbiamo inventato la primavera e la legge della fioritura.

La nostra mente gioiosa ha concepito i fiori: pistilli, corolle, petali, in migliaia di forme, colori e sfumature. Per ognuno di loro, un profumo diverso e speciale.

Da allora, i fiori, più di ogni altra cosa, sono stati il nostro messaggio per voi.

Li sentite?

I fiori sono il nostro grido d’amore.

Ancora sulle piante, sulla natura e sull’uomo

 
 

Resilient Cities

Storytelling per un’installazione video del brand cosmetico B.Corp Skin Regimen.

 
 
 

Nurturing Nature

Storytelling per un’installazione video del brand cosmetico B.Corp Skin Regimen.

 

LDM

Teatro didattico

Drammaturgia ispirata a storie di cronaca.

Ogni 8 minuti nel mondo viene uccisa una donna.

Perché? Cosa fare per fermare il femminicidio? Come prevenire? Come reagire?

Labirinti è un’opera multimediale scritta da me insieme al creatore dei RIS italiani Luciano Garofano e interpretata da Giorgia Ferrero, per riconoscere, denunciare, informare, esorcizzare, imparare a difenderci.

E’ il potere della cultura contro la violenza.

 

www.greatlengths.com

Great Lengths Bible

Chiudo questa sezione con una vera sfida. Far nascere non solo un brand, ma addirittura un pensiero nuovo attorno a un prodotto (le hair extensions). Scrivere la “bibbia” di Great Lengths ha significato questo, nel guidare il futuro del gruppo.

E, soprattutto, ha segnato l’inizio di un cammino entusiasmante, che continua tutt’ora.

ritratto fronte nevi M.jpg

Vuoi raccontare la tua idea, la tua storia, la tua attività?

Che sia un brand profile, un sito internet, un video, contattami!