Personal Storytelling Coaching

Esercizi Autobiografici e Ricerche per il Public Speaking

La buona riuscita di un discorso pubblico, dai tempi di Cicerone, deriva in gran parte dalla capacità dell’oratore di suscitare emozione (pathos) nel pubblico. Ma tale capacità deriva, a sua volta, dalla capacità dell’oratore di connettersi alle proprie emozioni e di esprimerle con sincerità.

Un training di consapevolezza

della propria mappa emotiva

per esplorarla alla ricerca del collegamento col il tema del discorso.

Cartoline da un interno 1_Pagina_02.jpg

Eserciziari autobiografici, costruiti in modo sartoriale per il relatore, permettono di trovare agganci, aneddoti, storie utili a collegare la parte informativa, governata dalla logica, alla parte emotiva, intuitiva, empatica.

 
Cartoline da un interno 1_Pagina_07.jpg

Gli eserciziari vengono vissuti dal cliente con riflessioni, pagine di diario, schizzi, note, idee e suggestioni.

Il materiale raccolto è rielaborato a 4 mani, in stretta collaborazione, per arrivare alla stesura degli interventi di raccordo.

immaginando il futuro_Pagina_30.jpg

Una volta emerso il legame autobiografico, uso strumenti giocosi, come carte e dadi narrativi, per aiutare il relatore a costruire e organizzare una storia memorabile.

 
immaginando il futuro_Pagina_31.jpg

Il mio contributo si estende infine alla creazione e/o ricerca di rappresentazioni visive efficaci (grafiche, foto, video, citazioni) dei concetti emersi.

 

"Lavorare con Elisa mi ha aiutato a dare più di un tocco personale alla mia presentazione: ho finalmente trovato un vero e proprio legame profondo tra il tema e le mie emozioni. Era quello di cui avevo bisogno per comunicare con più empatia".

— Giuseppe C., Chiesi Group

Cerchi la spinta creativa per costruire un discorso, una presentazione?