icone laboratori 1-14.jpg

Immaginazione

Esploratori quotidiani

Sempre più aziende scelgono l’approccio “creative-driven”, consapevoli del ruolo fondamentale della creatività a diversi livelli: per i clienti, che ricercano l’innovazione, e per i dipendenti, che hanno bisogno di un clima di benessere.

Ciò nonostante, la creatività viene vissuta solo in alcuni momenti specifici e stimolata con strumenti innaturali, come il brainstorming, che forzano i meccanismi del pensiero creativo. 

Nel laboratorio - un’esperienza concreta dedotta dalla teoria dell’”Embodied Mind” - i partecipanti sperimentano il cammino errante, una pratica che consente di imparare a liberare l’immaginazione attivando una rêverie spontanea e feconda, capace di trasfigurare i luoghi del quotidiano.

IN COLLABORAZIONE CON IL POETA E FORMATORE STEFANO RAIMONDI


INFO PRATICHE

Durata: 4 ore

Partecipanti: Max. 20

Attività: Cammino, scrittura del diario osservativo, condivisione delle letture

Contenuti: Letteratura autobiografica, poesia, filosofia estetica

Sede: In azienda o fuori sede, preferibilmente un luogo in campagna o con accesso ad aree verdi, parchi pubblici

Allestimento base: sedute e tavoli, video proiettore con diffusione sonora, schermo, connessione internet, lavagna a fogli mobili.

Obiettivo di competenza: Saper attivare l’immaginazione

Obiettivo di conoscenza: Tecniche naturali di stimolazione immaginativa

Versione online: No


“Cerca gli indizi: tracce, segni, detriti, sentieri. Cosa cresce qui? Cosa ti raccontano gli arbusti? Che forme disegnano? Come cambiano con la luce, con il tempo? Che colori vedi? Che sapori assaggi? Cambia prospettiva, appenditi all’ingiù, accucciati, arrampicati in alto. Incornicia la tua visuale, focalizzati su una parte. Segui un animale, un suono, il vento.

FRUTTI DI BOSCO | INSPIRATION