icone laboratori 1-08.jpg

Superiamoci

Intraprendenza

A volte non ci legittimiamo a superare consuetudini e convenzioni, la nostra stessa forma mentis, per immaginare invece nuove strade e nuove soluzioni.

Eppure i punti di vista sono infiniti! Lo scopriremo aiutandoci con l’ascolto di biografie straordinarie e con esercizi di creatività, per moltiplicare le prospettive. 

Il laboratorio è un allenamento ad affrontare il lavoro con senso critico, pensiero laterale e creatività. Spesso a partire da un problema, da trasformare in opportunità.

Serve a facilitare l’apertura mentale, a uscire dagli schemi, a guardare le cose da angolazioni diverse, a portare nuovi stimoli nella vita professionale, ad osare il cambiamento.


INFO PRATICHE

Durata: 4 ore

Partecipanti: Max 20

Attività: Collage, scrittura autobiografica, condivisione letture, riflessione e dialogo filosofico, restituzione

Contenuti: Letteratura autobiografica, biografie esemplari

Sede: In azienda o fuori sede

Allestimento base: sedute e tavoli, video proiettore con diffusione sonora, schermo, connessione internet, lavagna a fogli mobili.

Obiettivo di competenza: Immaginare e osare il cambiamento

Obiettivo di conoscenza: Definizioni, significati e implicazioni dell’intraprendenza

Versione online: Si


Vengono dai tropici, dove i colori sono troppo voraci e i frutti troppo maturi. Uno stato d’animo più che botanico - le bougainville - arrivato fin qui. Una febbre dello spirito, che i capostazione fan crescere sui muretti desolati della ferrovia.