icone laboratori 1-09.jpg

Mollare? Mai!

Resilienza

Per superare i cambiamenti indesiderati ma inevitabili, individui e organizzazioni hanno bisogno di resilienza, ossia della capacità di superare battute d’arresto, stress e impedimenti.

La resilienza è un fattore di successo indiscutibile, che necessita però di un atteggiamento mentale orientato alla crescita e all’apprendimento costante.

Ogni eroe è un esempio di resilienza. Lo dimostra la regola d’oro di ogni trama, per cui le prove da superare per raggiungere il lieto fine sono numerose e ardue.

Si scrive delle proprie prove passate e delle sfide future e - con l’aiuto delle carte di Vladimir Propp - si ricostruisce in forma narrativa la conquista della propria resilienza.

Il laboratorio serve a mettere a fuoco i blocchi che limitano la propria resilienza e le risorse che la alimentano, a capire su cosa puntare per superare le avversità e percepirle come occasioni di apprendimento.


INFO PRATICHE

Durata: 4 ore

Partecipanti: Max. 20

Attività: Scrittura autobiografica, condivisione letture, riflessione e dialogo filosofico, restituzione

Contenuti: Elementi di storytelling, letteratura autobiografica

Sede: In azienda o fuori sede

Allestimento base: sedute e tavoli, video proiettore con diffusione sonora, schermo, connessione internet, lavagna a fogli mobili.

Obiettivo di competenza: Identificare le proprie risorse di resilienza per imparare ad accedervi

Obiettivo di conoscenza: Il viaggio dell’eroe o la nascita della fiaba come prova incarnata

Versione online: Si


Ci vuole tenacia per fiorire d’inverno nella terra rinsecchita delle crepe nei posteggi. Eppure il calicanto lo fa. Mentre attraversi svelto quelle terre di nessuno, appestate dai cassonetti, ti stupisce improvviso l’arbusto: dalle sue campanelline arriva intenso il più dolce degli aromi.