icone laboratori 1-06.jpg

Identità

Scopriamo i nostri valori

Spesso si pensa ai valori come a una serie di ideali astratti, mentre – al contrario – essi si deducono dall’agire. Ovvero, spesso i valori che proclamiamo non sono quelli che agiamo.

Quali sono i valori che esprimiamo veramente?

Possiamo saperlo solo analizzando i nostri comportamenti e le nostre azioni, ripensando le idee e le credenze, confrontando e socializzando i punti di vita. E da lì iniziare un cambiamento culturale.Il laboratorio utilizza tecniche di scrittura autobiografica per riflettere sulle modalità relazionali, comunicative, organizzative, produttive dell’azienda, nell’intento di ricostruire il modo in cui l’organizzazione interpreta e agisce i valori.

Il laboratorio traghetta i valori storici del patrimonio in mappe mentali di nuovi scenari, realizzando il passaggio da passato a futuro, attraverso il contributo attivo e creativo delle persone. 

IN COLLABORAZIONE CON STEFANIA CONTESINI, FILOSOFA E FORMATRICE, RESPONSABILE DEL LABORATORIO FILOSOFIA-IMPRESA DELL’UNIVERSITA’ SAN RAFFAELE DI MILANO


INFO PRATICHE

Durata: 24 ore (6 incontri di 4 ore ciascuno)

Partecipanti: Max 20 per gruppo (possono essere previsti vari gruppi, a seconda del numero di dipendenti)

Attività: Scrittura autobiografica, condivisione letture, riflessione e dialogo filosofico, restituzione

Contenuti: Filosofia, biografie imprenditoriali esemplari

Sede: sia in azienda sia fuori sede

Allestimento base: sedute e tavoli, video proiettore con diffusione sonora, schermo, connessione internet, lavagna a fogli mobili.

Obiettivo di competenza: Conoscere e agire i valori aziendali

Obiettivo di conoscenza: Il metodo delle 12 sedie nella riflessione filosofica sui valori

Versione online: Si


Non è la più bella, né la più pregiata, ma è la prima, quella che da il la alla stagione della frutta e ai suoi guadagni. Attorno a lei danze propiziatorie, macumbe e scaramanzie, perché tutto quel che viene dopo sia buono. E’ l’albicocca aurora, l’infanzia da cui tutto dipende.

— ALBICOCCA AURORA | INSPIRATION